Un viaggio mistico nella città sulla Moldava
- Fabio Sansone
- 4 nov 2016
- Tempo di lettura: 1 min
"Molto si è scritto sulla bellezza di Praga, ma non sono certo che bellezza sia la parola che si confà a questa caotica, fantastica, assurda città sulla Moldava"....
Cosi appare Praga agli occhi dello scrittore John Banville;
...ed io sarò di nuovo in viaggio, proprio nel cuore dell'Europa; in una città magica e misteriosa, resa ancora più intrigante dall'atmosfera autunnale e dal grande freddo che bussa prepotentemente alle sue porte. Una città avvolta da miti e leggende della sua storia millenaria. Sarà un piacere camminare per le sue strade acciottolate, tra il vento che spazza vie le ultime foglie cadute e tra i lampioni che lasciano intravedere una timida luce avvolta tra la nebbia.

Non è la prima volta che mi reco nella capitale della Repubblica Ceca; pochi ricordi, spesso offuscati di una gita scolastica lontana più di dieci anni fa. Ci muoveremo a piedi o a bordo dei vecchi tram per visitare la città vecchia, attraversare ponti sul fiume Moldava e salire sulle numerosi torri da cui scorgere panorami romantici ed affascinanti; cercheremo di capire il perché questa città venga definita esoterica, o meglio la culla degli alchimisti. Sarà un tour affascinante nella fitta rete dei misteri che si aggrovigliano nel centro storico che per anni è stato popolato da maghi, astrologi ed astronomi.
A Praga, ogni angolo sarà un mistero....
コメント