Belgio: in viaggio tra Gand e Bruges
- Fabio Sansone
- 9 ott 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Due viaggi in terra belga in meno di un mese: questo è il risultato della mia prima volta in Belgio.
Devo ammettere che al momento della prenotazione ero un po titubante, visti i recenti attacchi terroristici nella zona di Bruxelles e con una situazione non facile per l'Europa. Ma come ogni viaggio che stai per compiere, cerchi sempre di essere positivo ed arrivare al giorno della partenza carico e rilassato.

Raggiungere il Belgio è molto economico dall'Italia; grazie ai voli per Zaventum, lo scalo internazionale di Brussesl consente un rapido spostamento all'interno di questa nazione con treni ed autobus; e non solo. Essendo il cuore dell'Europa potrai sconfinare nei Paesi limitrofi.

La prima tappa del fiandretour iniziò da Gand o Gent. Il sistema di trasporto ferroviario belga è molto efficiente; questo consente di raggiungere questa città in poco meno di 30 minuti, con una frequenza giornaliera molto elevata. Potrai acquistare i biglietti alle macchinette posizionate in qualsiasi stazione ferroviaria di Bruxelles al costo di 18 euro a/r; nel weekend invece, sarà applicato uno sconto su qualsiasi tickets.
La seconda tappa invece, vide la città di Bruges protagonista della mia visita. Sempre con scalo e punto di riferimento a Bruxelles, mi son diretto in quest'altro fiore all'occhiello del Belgio. Stesso treno, stessa direzione ma con un costo leggermente superiore. Tempo di percorrenza di circa un'ora; ma godersi il viaggio dal finestrino ha anche il suo fascino.

Qualche informazione su:
- come raggiungere il centro di Bruxelles dall'Aeroporto di Zaventum;
la città possiede tre stazioni ferroviarie importanti, le quali, in ordine di fermata Brussels Nord, Central e Sud o Midi. Per entrambe c'è bisogno di un ticket unico acquistabile al piani bassi dell'Aeroporto al costo di 8.60. Questo biglietto copre tutta la zona di Bruxelles.
Comments