L'Hermitage, museo statale Russo
- Fabio Sansone
- 17 gen 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Nella fantastica San Pietroburgo, sorge il museo dell'Hermitage, con una delle collezioni d'arte più importanti al Mondo. E' una tappa obbligatoria per chi decide di recarsi nella città russa.

Poco distante dal centro, il museo è facilmente raggiungibile a piedi, percorrendo per poco più di 10 minuti la Nevskij. Maestoso sorge ai piedi del fiume Neva. Dalla sponda opposta all'ingresso, è possibile ammirare il prospetto per l'intera lunghezza. Per visitarlo nella sua totale interezza è sufficiente una settimana, dal mattino alla sera. Quindi si può affermare che, si può andare a San Pietroburgo soltanto per visitare i capolavori esposti nel Museo.
Il complesso architettonico dell'Hermitage è composto da ben 5 edifici, realizzati in epoche distinte e con stili differenti; si passa dal Barocco al Neoclassico.

L'ingresso è situato sulla Palace Square; il costo del biglietto varia dai 300 ai 600 Rub (Rublo, moneta russa) in base al numero di edifici che si vuol visitare. Al suo interno sono presenti 3 milioni di opere, tra quadri, monete, sculture, arredamento ed oggettistica, per un totale di 374 sale, con 50 mila mq di esposizione e 24 km da effettuare. Dei 5 edifici, quello più importante è il Palazzo d'Inverno, realizzato in stile barocco.
Tra le opere ed artisti più imporanti troviamo: La danza di Matisse, la Magdalena di Tiziano, e moltissime tele di Picasso e Van Gogh.


All'uscita del museo, vi ritroverete di fronte a questo spettacolo; sopratutto d'inverno quando la luce diurna sarà ridotta a poche ore.

Comments