Idee per un capodanno a Belgrado
- Fabio Sansone
- 18 dic 2015
- Tempo di lettura: 2 min
L'idea di trascorrere l'ultimo dell'anno lontano dalla propria città, potrebbe ricadere sulla capitale della Serbia. Non di certo saranno le temperature rigide, e quasi impervide, ad impedire di trascorrerlo in terra straniera. Belgrado oramai è diventata una meta d'elitè per viaggi e vacanze, perchè abbina moltissime caratteristiche, storiche-culturali, gastronomiche e divertimento, che la classificano come città moderna ed all'avanguardia. Chiamata anche la "Nuova Berlino", Belgrado può cambiarti umore, ma sopratutto può regalarti un inizio anno da sogno.
Per le vie del centro è un susseguirsi di gente, nonostate la temperatura sia costante sotto lo zero, gli abitanti del posto sono ormai abituati a combattere contro il freddo gelido, alimentato anche dall'umidità dei due fiumi, il Sava ed il Danubio.

Belgrado è una vibrante capitale europea, giovane e low cost, che potrebbe farvi trascorrere dei piacevoli momenti con le sue antiche tradizioni, e scopire le bellezze che questa città presenta e che spesso vengono ignorate per motivi riguardanti il suo passato.
Secondo il calendario Giuliano, i popoli con tradizione ortodossa festeggiano il Capodanno tra la notte del 13 e 14 gennaio ma questo non impedisce o limita al popolo belgradese di celebrarlo anche il 31 dicembre. Secondo questo calendario, i paesi con prevalenza di questa religione, troviamo la Russia, le Repubbliche ex Sovietiche, la Serbia e la Macedonia.

Per la notte del 31 dicembre, i preparativi per il grande concerto in piazza sono visibili sin dai giorni precedenti. Nonostante i controlli serrati della polizia in prossimità dell'ingresso al centro storico, si respira un clima di festa e di allegria, proprio a manifestare la voglia di rinascita di questo popolo. Migliaia di persone da tutta Europa si riversano lungo le strade principali per festeggiare insieme l'avvento del nuovo anno, per poi trasferirsi nei tanti disco-club presenti in città. Sì, il divertimento è proprio il fattore principale della rinascita!
Comments