top of page

L'Old Town di Bratislava

  • Fabio Sansone
  • 30 ott 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Piccolo, intenso ed variegato. Cosi può essere definito l'Old Town della capitale slovacca. Ricco di armoniosi colori che esaltano le facciate degli edifici; caloroso e movimentato per la presenza assidua di turisti e viaggiatori da ogni parte del mondo, con l'intento di visitare uno dei più bei centri storici del'Europa.

Per visitare il centro storico, munitevi di mappa e buone scarpe, perchè da camminare c'è ne sarà in abbondanza.

A nord, sorge il maestoso Bratislavský hrad; con la sua posizione dominante rispetto al Danubio, offre una visuale mozzafiato, dal quale è possibile intravedere, in giornate limpide, sia la città di Vienna che l'Ungheria.

Di recente ristrutturato, è un punto di ritrovo e di riferimento per tutti i turisti. Attualmente è sede del Parlamento slovacco. L'ingresso nello spazio circostante è assolutamente gratuito, mentre a pagamento è il museo, situato al suo interno. Per raggiungerlo, una lunga salita vi condurra al centro di questo fantastico piazzale.

Dalla Torre Michalaskà, situata proprio all'ingresso dell'Old Town, si ha una veduta specifica della struttura urbana della città.

Attualmente la torre è sede del museo delle armi e di fortificazione municipale; il museo presenta un'ampia vasta di collezioni belliche coronata all'ultimo piano da una splendida vista, quest'ultima non adatta per chi soffre di vertigini, poichè il passaggio intorno alla torre è davvero ristretto. L'ingresso è a pagamento.

Camminando per la città, vi imbatterete in statue di bronzo situate qua e là per vitalizzare in modo economico e simpatico il centro storico, tanto da diventare oggi una delle attrazioni principali della città di Bratislava.

Ad un certo punto, la stanchezza si farà sentire e lo stomaco inizierà ad brontolare: è l'ora di assaggiare il piatto tipico per eccellenza.

Fermatevi in uno dei tanti ristorantini nel cuore della città ed ordinate il piatto tipico dal nome di Bryndzové halušky, costituito da gnocchi di patate conditi con pancetta e formaggio di pecora, oppure con diverse varianti a seconda dei gusti, il tutto accompagnato da buona birra locale.

 
 
 

Commenti


© 2015 by L'OVEst.

Proudly created with Wix.com

  • Facebook App icona
  • Twitter App Icon
  • Blogger App Icon
bottom of page