Kos to coast, alla ricerca delle spiagge più belle dell'isola
- Fabio Sansone
- 4 ott 2015
- Tempo di lettura: 2 min
L'isola di Kos offre una vasta scelta di spiagge da visitare: quelle lungo la costa nord vantano acque cristalline e spiagge sabbiose, mentre le spiagge a sud sono più calme con fondali leggermente scuri ed acque limpide. Kos, in generale, offre spiagge sabbiose e ciottolose, molte delle quali sono ben organizzate con ombrelloni e lettini, bar e sport acquatici, mentre altre sono spiagge libere, più tranquille e meno affollate.

Partiamo dalla più gettonata, ovvero la Paradise Beach, distante 33 km dalla città di Kos situata nella fantastica baia di Kefalos. Questa spiaggia è un vero paradiso, con sabbia bianca e fine, acque cristalline poco profonde. La baia inoltre, offre numerose spiagge che sulle cartine turistiche sono indicate come fossero località distinte, ma in realtà formano un'unica lunga lingua di terra. Magic, Exotic, Sunny, Banana e Camel beach fanno parte di questo unico promontorio, visitabile con qualsiasi mezzo di trasporto.
Sempre a sud, troviamo la spiaggia di Cavo Paradiso. Da qui si potrà osservare un panorama mozzafiato, ricco di piccole calette rocciose, fino a giungere, attraverso una strada sterrata ed un sentiero a strapiombo sul mare piuttosto dissestato, alla punta estrema a sud dell'isola. Difficile da raggiungere, ma in assoluto la più bella dell'isola.

Risalendo verso nord, incontriamo due bellissime località come Tigaki e Marmari, vicine tra di loro e collegate da una spiaggia lunghissima. Circa 10 km di sabbia finissima con acqua cristallina.

Raggiungendo la città di Kos, in direzione nord ovest, troviamo le sorgenti di acqua termale di Therema che provengono da una vicina grotta ed scorrendo in un piccolo canale formano una sorgente in riva al mare, delimitata da sassi. Qui la temperatura dell'acqua è gradevole soprattutto al tramonto. Ideale per bagni terapeutici contro reumatismi, artriti e problemi ginecologici. Di per se la spiaggi non è un gran che essendo piena di ciottoli e pietre scure.

Comments